La Nostra Storia

La pallavolo Frascati nasce nel 1967, grazie alla volontà di Floro Bocci e di un gruppo di giovani atleti. Questo binomio, con l’aggiunta di grandi dirigenti sportivi come Mario Tamburrano, ha fatto si che questo sport e la nostra cittadina, arrivassero ad esprimere grandi risultati nel tempo, oltre 50 anni di storia sportiva di alto livello sia nella pallavolo maschile e femminile.

Frascati Volley Club 1980

Il Volley Club Frascati ha militato per oltre 30 anni consecutivi (circa dal 1985 al 2015) in campionati nazionali sia maschili che femminili la maggior parte delle volte contemporaneamente. La vetta più alta è rappresentata dalle stagioni 87-88 e 88-89 con le partecipazioni al campionato maschile di serie A2 (arrivando a sfiorare la promozione in serie A1 nel primo anno).

Frascati Volley Club 1986
Vassallo, Velletrani, Morelli, Ronchetti, Ciarloni, Cardilli, Centini
Cavaioli, Pantaleoni, Bianchini, Tarquini, Speranza, Odoardi

Grazie allo sforzo dell'amministrazione comunale di Frascati, nel 1993 viene realizzato ed inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport, fiore all'occhiello del comune, della società ed attuale casa del Volley Club Frascati. Dal 1993 fino ad oggi in questo palazzetto sono stati disputati oltre 30 campionati nazionali di serie B1 e B2 sia maschile che femminile, oltre che tutti i campionati regionali.

Palazzetto Sportivo Frascati Volley Club

Nel 2017, il Frascati ha raggiunto un traguardo importantissimo, ricevendo dal Comitato regionale il premio per i 50 anni consecutivi di affiliazione alla Federazione Pallavolo. Un traguardo che testimonia la continuità della attività sportiva e la determinazione con cui il Frascati Volley Club ha sempre portato avanti la proria azione.

Frascati Volley Club 50 anni

Negli ultimi anni il Volley Club Frascati ha mutato la propria filosofia, trasformandosi in società specializzata nel settore giovanile, ponendosi come obiettivo sportivo quello di costruire prime squadre di livello regionale interamente composte da atlete provenienti dal proprio vivaio e puntando a partecipare alle finali regionali e nazionali dei principali campionati giovanili. Di seguito, i risultati raggiunti nel settore giovanile nelle ultime stagioni sportive:

Frascati Volley Club 2020

2019 / 2021*
  • U14 F: Campione provinciale 2019/2020
  • U16 M: Quarta classificata campionato provinciale 2019/2020
  • U13 F: Terza classificata campionato provinciale 2020/2021
*I campionati 2019/2020 sono stati interrotti causa Covid19.
2018 / 2019
  • U18 F: Quarta classficata campionato regionale
  • U16 F: Vice campione regionale
  • U16 F: 18esima classficata campionato nazionale
  • U13 F: Campione provinciale
  • U13 F: Campione regionale
  • ADVC Frascati: Seconda al Gran Premio Giovani Lazio
2017 / 2018
  • U18 F: Seconda classificata al campionato provinciale
  • U16 F: Quarta classificata al campionato regionale
  • U16 F: Prima classificata al campionato provinciale
  • U14 F: Terza classificata al campionato regionale
  • U14 F: 19esima classficata campionato nazionale
  • U13 F: Seconda classificata al campionato provinciale
  • U13 F: Seconda classificata al campionato regionale
  • ADVC Frascati: Seconda al Gran Premio Giovani Lazio
2016 / 2017
  • U14 F: Prima classificata al campionato provinciale
  • U14 F: Sesta classificata al campionato regionale

Il nostro ringraziamento quindi va alle persone che ci hanno permesso di continuare con passione nel loro, adesso nostro, sogno. Un grazie a Floro, Mario, Paolo, Furio, Quirino, Alberto, Massimiliano, Massimo, Claudia, Umberto, Massimo, Rosella, Claudio, Nilo e Ugo e a tutti gli amici, allenatori e atleti che hanno allenato e giocato con noi e che hanno contribuito agli innumerevoli successi. Un grazie a chi non abbiamo menzionato, a chi non c’è più, ma è sempre presente nei nostri ricordi.

A noi l’impegno di proseguire nella mission con l’auspicio di essere bravi come i nostri predecessori, insegnando ai giovani i valori dello sport, della socialità e dell’aggregazione e di continuare nei successi sportivi arricchendo ulteriormente il palmares dei titoli. Noi, interpreti del presente, siamo l’appendice, la coda, di una realtà nata dalla passione di chi come loro ha creduto, lavorato ed amato questo sport.

Forza Volley Club Frascati !