Chi Siamo

Il Volley Club Frascati nasce con l’obiettivo di dare vita ad un progetto sportivo assai ambizioso, quello di proporsi come un’associazione sportiva internamente ben organizzata e capace, all’esterno, di proporsi come modello per altre società sportive. La colonna portante della società sono i tecnici: un team giovane, dinamico, altamente preparato e professionale.

Attraverso il gioco della pallavolo intendiamo educare atleti ed atlete ad una cultura sportiva basata su valori indispensabili per una crescita costante sia sotto il profilo atletico che umano volta al raggiungimento di traguardi sportivi e di vita.

Volontà della Società è sempre stata quella di diffondere la cultura e la pratica della pallavolo e dei suoi valori:

1. Gioco di Squadra
2. Sano Agonismo
3. Coinvolgimento

Nel nostro modus operandi, l'insegnamento di una disciplina sportiva, qualsiasi essa sia, deve promuovere principi quali correttezza, lealtà, tolleranza, rispetto dell'avversario, rispetto delle regole e fair-play. Questi valori vanno recuperati e diffusi soprattutto tra i giovanissimi, non solo futuri atleti, ma risorse di inestimabile valore per la moderna società.

Per l’importanza che lo sport e le attività di gruppo rappresentano per i più giovani una grande attenzione è riservata al settore giovanile ed al suo sviluppo. Tramite la pratica sportiva intrapresa fin da bambini, nelle scuole o attraverso l’introduzione del minivolley, ci proponiamo di creare un percorso di “vita sportiva” che accompagni i giovani per l’intero ciclo scolastico e che rappresenti per loro un valido punto di riferimento nella fase di crescita umana e sportiva.

Oltre ad essere attiva con corsi dedicati ai più giovani, la Società collabora con altri soggetti sportivi del territorio prevedendo azioni mirate per valorizzare gli atleti e le atlete durante la loro crescita, per sviluppare, unitamente alla famiglia ed a fianco della Scuola, le loro potenzialità fino a raggiungere l’obiettivo di far parte, nel tempo, nell’organico delle formazioni maggiori. Crediamo nei giovani, nelle loro potenzialità, e li aiutiamo a crearsi opportunità per il futuro, oltre a quelle che gli studi potranno offrire loro, coltivando ogni giorno l’autostima e la fiducia in se stessi.

La nostra struttura offre la possibilità ai ragazzi di praticare la pallavolo iniziando in maniera ludica e proseguendo all’interno di un percorso che traguarda obiettivi tecnici e agonistici. Grazie a questo duplice aspetto ricreativo-formativo, nelle nostre palestre si respira un’atmosfera di grande spensieratezza e allo stesso tempo di forte impegno e motivazione.

Nostro impegno è quello di sviluppare una sinergia tra allenatori, dirigenti, genitori, tifosi e sponsor che progettano un percorso di crescita sportiva e personale che accompagni i ragazzi verso il miglioramento costante e li valorizzi nel tempo sia come atleti che come uomini e donne del futuro.

Tutto ciò ci ha consentito di accreditarci del Certificato di Qualità Argento per il biennio 2020-2021 assegnato dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) alle società meritevoli, riconoscimento che non fa altro che accrescere la nostra voglia di migliorare e di diventare un modello da seguire sul territorio regionale e nazionale.