Logo Frascati Volley Club

La nostra storia

La pallavolo Frascati nasce nel 1967, grazie alla volontà di Floro Bocci e di un gruppo di giovani atleti. Questo binomio, con l’aggiunta di grandi dirigenti sportivi come Mario Tamburrano, ha fatto si che questo sport e la nostra cittadina, arrivassero ad esprimere grandi risultati nel tempo; 50 anni di storia sportiva di alto livello a livello nazionale nella pallavolo maschile e femminile.

Il Volley Club Frascati ha militato per oltre 30 anni consecutivi (circa dal 1985 al 2015) in campionati nazionali sia maschili che femminili la maggior parte delle volte contemporaneamente. La vetta più alta è rappresentata dalle stagioni 87-88 e 88-89 con le partecipazioni al campionato maschile di serie A2 (arrivando a sfiorare la promozione in serie A1 nel primo anno).

Grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale di Frascati, nel 1993 viene realizzato ed inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport, fiore all’occhiello della società ed attuale casa del Volley Club Frascati.

Negli ultimi anni il Volley Club Frascati ha mutato la propria filosofia, trasformandosi in società specializzata nel settore giovanile (in particolare femminile), ponendosi come obiettivo sportivo quello di costruire prime squadre di livello regionale interamente composte da atlete provenienti dal proprio vivaio e puntando a partecipare alle finali regionali e nazionali dei principali campionati giovanili.

Questi i risultati raggiunti nelle ultime stagioni sportive:

2018 / 2019

• U16 Femminile: vice campione regionale e 19esima classificata alle finali nazionali.
  • U13 Femminile: campione provinciale e regionale.
  • ADVC Frascati: società seconda classificata al Gran Premio Giovani Lazio

2017/2018

• U14 Femminile: terza classificata al campionato regionale e 18esima classificata alle finali nazionali.
  • ADVC Frascati: società seconda classificata al Gran Premio Giovani Lazio

2016/2017

• U14 Femminile: prima classificata al campionato provinciale e sesta classificata al campionato regionale.

Il nostro ringraziamento quindi va alle persone che ci hanno permesso di continuare con passione nel loro, adesso nostro, sogno. Un grazie a Floro, Mario, Paolo, Furio, Quirino, Alberto, Massimiliano, Massimo, Claudia, Umberto, Massimo, Rosella, Claudio, Nilo e Ugo e a tutti gli amici, allenatori e atleti che hanno allenato e giocato con noi e che hanno contribuito agli innumerevoli successi.

Un grazie a chi non abbiamo menzionato, a chi non c’è più, ma è sempre presente nei nostri ricordi.

A noi l’impegno di proseguire nella mission con l’auspicio di essere bravi come i nostri predecessori, insegnando ai giovani i valori dello sport, della socialità e dell’aggregazione e di continuare nei successi sportivi arricchendo ulteriormente il palmares dei titoli.

Noi, interpreti del presente, siamo l’appendice, la coda, di una realtà nata dalla passione di chi come loro ha creduto, lavorato ed amato questo sport.

Forza Volley Club Frascati !